ROSETO DEGLI ABRUZZI – E’ stata presentata questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Roseto degli Abruzzi la 50 edizione della Mostra dei Vini Tipici Abruzzesi di Montepagano che si svolgerà il 5, 6 e 7 agosto nel cuore del Borgo. L’evento, uno degli appuntamenti clou della ricca estate rosetana e tra i più importanti e longevi nel panorama nazionale, vedrà la presenza di 27 espositori tra le cantine più prestigiose d’Abruzzo che, come tradizione, saranno ospitate negli antichi fondaci e all’interno degli spazi e degli scorci più suggestivi di Montepagano. “Si tratta di un’edizione storica, la 50° appunto, nonché la mia prima da Sindaco, e non nascondo una grande emozione per una kermesse che vede un intero Borgo, Montepagano appunto, diventare evento e richiamo per tanti cittadini e turisti – spiega il primo cittadino di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes -. Si tratta di una Mostra che mette assieme tante eccellenze del nostro territorio, una vetrina tra le più longeve e prestigiose a livello nazionale che nel suo claim, ‘Sorseggia, Ascolta e Odora’, racchiude il senso di un percorso alla scoperta di un mondo in cui tradizione e innovazione si fondono. Siamo lieti inoltre di annunciare che avremo ospite, nella serata conclusiva del 7 agosto, il Ministro al Turismo Massimo Garavaglia che, saputo dell’evento e incuriosito dalla sua storia, ci onorerà della sua presenza”.
Proprio per celebrare la 50 edizione della Mostra, all’interno della locandina, Comune e Pro Loco hanno deciso di riportare un omaggio al primo manifesto della manifestazione, datato 1970. “Si tratta di una Mostra che è un’eccellenza nel panorama enogastronomico nazionale sia per la storia che per la qualità della sua offerta e che da sempre da grande lustro alla nostra Città tanto a livello turistico che culturale”, dichiara l’Assessore al Turismo Lorena Mastrilli. “Saranno tre giorni di grandi eventi, con appuntamenti di spessore che saranno ospitati nella stupenda location del Belvedere e tanti momenti di scoperta e degustazioni che richiameranno tanta gente”, sottolinea la Consigliera delegata al Commercio Annalisa D’Elpidio. “La Mostra dei Vini di Montepagano è una vetrina imprescindibile per il nostro comprensorio, un momento di grande valore nel quale un territorio e le sue eccellenze si mettono ‘in mostra’. Ringraziamo la Pro Loco di Montepagano, il GAL Terreverdi Teramane, il Consorzio Colline Teramane DOCG e tutti i partner per aver realizzato, per la 50 edizione, un momento di altissimo valore per la nostra Città”, aggiunge, a nome del Consiglio, la Presidente Gabriella Recchiuti.
“La Mostra sarà inaugurata venerdì 5 agosto in piazza intorno alle 19:30, da quel momento saranno aperti gli stand, gli spazi espositivi e le degustazioni. Come tradizione si potrà acquistare il consueto kit: sacchetta, bicchiere e ticket per le degustazioni. Ci saranno momento culturali, musica, spettacoli e degustazioni guidate”, spiega il Presidente della Pro Loco di Montepagano Lorenzo Faiazza. “Siamo lieti di festeggiare assieme una ricorrenza così importante – dichiara il Presidente del Consorzio Colline Teramane DOCG Enrico Cerulli Irelli – per i 50 anni di questa Mostra avremo tanti momenti conviviali di valore, degustazioni guidate con i migliori sommelier del territorio e venerdì 5, in occasione dell’apertura, un importante momento alla scoperta delle tradizioni con lo storico Giacomo De Iuliis e il racconto di uno degli eredi della famiglia De Vincenzi, che ci faranno conoscere la storia dell’enogastronomia del nostro territorio”. A farla da padrone, come sempre, saranno le eccellenze locali con il GAL Terreverdi Teramane e i suoi produttori in prima linea: “puntiamo, con la qualità e le nostre eccellenze, a far conoscere a cittadini e turisti cosa il territorio ha da offrire – sottolinea il Presidente Pasquale Cantoro – la Mostra dei Vini è una vetrina eccezionale, un valore aggiunto a cui crediamo fermamente come volàno per la crescita delle nostre eccellenze”.