Il pubblico ha votato. In questa estate bollente 2022 sono teramani i re delle notti sulla costa abruzzese.
Se non bastasse il grande successo riscosso ad ogni loro esibizione dalla splendida voce di Italo Ferrante & dalle magiche note del grande musicista Gianfry Prezioso che rendono omaggio con bravura al nostro Ivan Graziani facendone apprezzare l’immortalità delle sue canzoni. Se non bastassero i ripetuti sold out degli imperatori del divertimento Max Zechini e Alex Nardi , nuovi incontrastati re delle notti abruzzesi al Sayonara di Tortoreto. Due imprenditori teramani che hanno preso un locale dalle gestioni disastrose e lo hanno trasformato in un punto di riferimento per delle serate di divertimento, con classe. Creando lavoro e turismo. Oltre le chiacchiere inutili e le facili invidie. Se non bastassero i tanti gruppi di giovani musicisti teramani apprezzati e amati e valorizzati, che stanno conquistando con la loro bravura e savoir faire tutte le piazze della Provincia e della Regione, dove vengono pagati puntualmente, e con compensi equi e la dignità che meritano dei professionisti, e non come avviene a Teramo dove sono trattati da straccioni dagli emissari portaborse dell’incapace, il pretigno arrogante, presuntuoso quanto incapace, che sta trasformando la città in una suburra con la sua gestione clientelare.
Se tutto ciò non bastasse ecco che anche nella ristorazione sulla costa abruzzese è il teramano Sergio Di Giuseppe, – già noto per la sua professionalità dimostrata nella gestione del Saten Caffè a via Savini – a essersi conquistato il titolo di “Re della noche”.
Sergio di Giuseppe l’inventore dell’apericena di classe, che si è imposto con le sue bollicine di qualità, e i suoi piatti di tagliato fresco e leccornie, che si oppongono alle frittelle avanzate dalla mattina, il quadratino la pizzetta fredda, le olive vecchie, il pane secco e lo spumantino da 3 euro, a cui la città era abituata dai barracci, prima di lui, ora è anche a Giulianova nello storico chalet “La Rotonda”. Una location con spazi del ristorante che affacciano su una vista splendida dell’adriatico fin dove l’occhio poi si perde. Una regia attenta e sapiente ha evitato il rischio di appesantire un ambiente già importante, mantenendo un’elegante sobrietà e coerenza. La scelta del tovagliato di marca, le finiture ed i complementi curati totalwhite, rendono ancor più leggero questo locale dove la qualità la fa da regina. Le ampie vetrate consentono a tutti gli ospiti un’ampia visione dei luoghi circostanti, uno spazio cornice, una finestra sulla geografia dell’Adriatico. Il fiore all’occhiello di questa cucina le materie prime come vuole la regola della tradizione. Quindi la freschezza e la genuinità della materia prima di qualità reperita sul territorio, la capacità di proporre la grande cucina di mare abruzzese avvicinandola alle più moderne tecniche di preparazione e ad originali abbinamenti di gusto. Ospitalità, appunto, nel senso vero del termine.
Il Ristorante La Rotonda di Giulianova messo a nuovo dal proprietario, Carmine Moretti, grazie anche al prezioso supporto organizzativo del teramanissimo, mitico e onnipresente Mimmo Sbraccia ha scelto una costante: il sapore, grazie anche all’evidente scelta di materie prime di altissimo livello. Ad affiancare il mitico Sergio, anche la mano sapiente di un creatore di cocktail, Stefano Romani (Atlantic di Roseto) mentre tutto si avvolge nella carezza lieve di un scelta musicale perfetta, è la rappresentazione di come genio, cucina d’autore e tradizione possano convivere in armonia. Sergio Di Giuseppe è una sorpresa sia “tra i fornelli” che come uomo; un signore alla ricerca dell’eccellenza gastronomica che sperimenta – senza devastare – una cucina d’ispirazione mediterranea. Chef e patron del ristorante Sergio Di Giuseppe non segue le tendenze e non si piega al mercato “marchettaro” che impone regole e strategie. Non c’è in lui la volontà di stupire a tutti i costi ma piuttosto la voglia di esprimersi liberamente distinguendo solo il buono dal cattivo”. Difficile trovare posto la sera. Piatti prelibati al giusto prezzo. Cantina superba. Inutile dirsi. Lo sai!