GIULIANOVA – Domenica 04 giugno 2023 alle ore 12.00 presso il Circolo Nautico “Vincenzo Migliori” di Giulianova si svolgerà la 3° edizione di “Fondali Puliti”, una manifestazione organizzata dall’Associazione Costiera del Gran Sasso, da anni impegnata nella pulizia dei fondali marini e nella sensibilizzazione ambientale.
Interverranno: Simona Cardinali, Consigliera della Regione Abruzzo; Roberto De Merulis, Presidente dell’Ass. Costiera del Gran Sasso insieme ad altri rappresentanti, per relazionare la situazione dei fondali marini adriatici mostrando le diverse attività svolte a sostegno della sostenibilità ambientale; il Prof. Giorgio Marini, che affronterà l’importanza della biodiversità marina, dell’immensa e preziosa risorsa che rappresenta l’origine della vita, l’acqua; Davide Peluzzi, Presidente dell’Ass. Explora Nunaat International, per sancire il proficuo rapporto di collaborazione per la divulgazione scientifica e la conoscenza degli ecosistemi naturali.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Abruzzo con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Giulianova, l’Ente Porto, il comune di Giulianova, il comune di Roseto, il Circolo Nautico “Vincenzo Migliori” e la CO.GE.VO.
L’associazione Costiera del Gran Sasso di Giulianova, composta da apneisti associati particolarmente sensibili a tutelare e preservare gli ecosistemi marini, nella stessa mattinata di domenica svolgeranno un’immersione nei fondali della costa adriatica per la raccolta di rifiuti, rientrando al Porto di Giulianova per il loro smaltimento.
Tra gli obiettivi della manifestazione anche l’avvio di progetti rivolti alle future generazioni e alle scuole di diverso ordine e grado.
E’ possibile continuare a seguire i report di “Fondali Puliti” sul Magazine TV ‘Universal Geographic’ www.universalgeographic.it – Ufficio Stampa –