TERAMO – Il direttivo della UIL FPL di Teramo torna all’attenzione dei mancati pagamenti della Asl di Teramo al personale sanitario, in particolare modo dell’accredito del bonus di 100 euro in busta paga. ll sindacato rimarca il problema della riduzione deiparcheggi intorno all’Ospedale Mazzini a causa dell’allocazione delle tende per il triage, tornano a chiedere con una lettera formale l’apertura dei parcheggi a pagamento nel multipiano.

Dalle dichiarazioni apparse sulla stampa ci eravamo illusi che l’autorizzazione al pagamento delle postazioni 118 coincidesse con la loro liquidazione in busta paga, ci eravamo sbagliati. Ci eravamo illusi che nella busta paga di aprile avremmo trovato il “Bonus” di 100 euro in detrazione sulla contribuzione IRPEF come previsto dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate N. 18/E, ci eravamo sbagliati. Ogni accadimento ha origine da un causa pertanto, anche per ottenere migliori risultati da una efficace strategia comunicativa, siamo a chiedere, senza carattere di urgenza e nel rispetto di quanto previsto nel CCNL Sanità, chiarimenti sulla motivazioni che hanno procurato il differimento nella liquidazione in busta paga di quanto sopra. Nel particolare:

  • Quando avverrà l’accredito in busta paga del Bonus di 100 euro previsto dal DPCM “Cura Italia” e perché la Asl di Teramo, come sostituto d’imposta, non ha provveduto all’accredito nel mese di aprile.

  • Quando avverrà l’accredito in busta paga delle somme da corrispondere per le Postazioni 118 e perché, nonostante i resoconti siano pervenuti nelle Sede Centrale di C.ne Ragusa in data 5 marzo 2020, come si evince dalla delibera 794 del 24 aprile 2020, non si è provveduto prima al loro accredito in busta paga.

  • Quando avverrà l’accredito in busta paga delle indennità previste dall’art. 86 del CCNL Sanità a tutto il personale dipendente coinvolto nella gestione dell’emergenza Covid-19 come da Vostra comunicazione prot. 0030031/20 del 27 marzo 2020.

  • Se siano pervenute ulteriori comunicazioni, oltre a quanto comunicatoci nella Vs nota prot. Nr. 0034814/20 del 16 aprile 2020, dalla Regione Abruzzo su quanto richiesto nella Vostra comunicazione prot. Nr. 0030031/20 del 27 marzo 2020i in merito alla corresponsione delle indennità ex art. 86 comma 6 lettera a) e b) al personale del Pronto Soccorso e del Servizio 118.

  • Quali decisioni o provvedimenti si intendono attuare per remunerare le ore di straordinario effettuate dal personale per la copertura dei turni supplementari eseguiti per l’emergenza Covid, con una valutazione delle nostre richieste precedenti per l’estensione delle c.d. Prestazioni Aggiuntive a tutto il personale dipendente.

  • Quali sono le motivazioni che hanno portato al recupero immediato, nel cedolino di aprile di somme, anche considerevoli, liquidate in precedenza al personale per errore senza alcuna comunicazione preventiva.

I quesiti di cui sopra non sono da intendersi come un giudizio sfavorevole preconcetto ma sono ispirati dalla necessita di comprendere e capire i provvedimenti adottati dall’Azienda, ispirati dal proverbio “domandare è lecito, rispondere è cortesia”.

Abbiamo appreso che sul sito aziendale, dal 24 aprile 2020, è attivo il nuovo portale dei “servizi al dipendente” ed possibile consultare il cartellino marcatempo, tutto ciò facilita il controllo e la corretta compilazione delle anomalie da parte del dipendente e, di conseguenza, la corretta compilazione delle buste paga.

Convinti delle nostre azioni intraprese nell’interesse dei lavoratori e nella tutela dei loro diritti, certi della uguaglianza dei dipendenti che lavorano nelle Aziende Sanitarie della regione Abruzzo restiamo a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti in attesa di Vostre comunicazioni.