PESCARA – Partito il bando “Home Care Premium 2025”, sostegno economico rivolto a dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla gestione unitaria prestazioni creditizie e sociali, ai loro coniugi e a parenti di primo grado non autosufficienti, inclusi minori. L’iniziativa, valida per il triennio 2025-2028, mira a rimborsare le spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare, garantendo un aiuto alle famiglie in base al grado di disabilità, alle condizioni economiche e al bisogno socio-assistenziale del beneficiario.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, dalle ore 12:00 del 1° aprile alle ore 12:00 del 30 aprile 2025. Fondamentale rispettare la finestra temporale indicata per entrare in graduatoria.
Il Patronato Inca CGIL Pescara e l’Ufficio per le Politiche sulla Disabilità della CGIL Abruzzo Molise offrono assistenza completa nella consulenza e nell’invio telematico delle domande. Per ricevere assistenza è opportuno fissare un appuntamento chiamando lo 085 45431 o il 335 309 534; oppure è possibile inviare una mail a pescara@inca.it.
L’importo erogato dall’INPS varia in base a tre criteri: grado di disabilità del beneficiario; reddito familiare identificato in base all’ISEE; bisogno socio-assistenziale accertato.