TERAMO – La notizia ha del clamoroso ma il calcio insegna che nulla ci deve più stupire. La trasferta di Paternò in pullman e non in aereo è alla base di quella che sarebbe dovuta essere una semplice discussione risalente a sabato scorso e che è invece sfociata in un esonero che ha del clamoroso!
A farne le spese è stato Marco Pomante, l’allenatore dei biancorossi che in 55 partite di campionato ne ha perse appena 4 e che dopo aver “passeggiato” in Promozione ed aver vinto due Coppe regionali, si appresta a fare altrettanto anche in Eccellenza, e forse non soltanto in campionato!
Per la prima volta da quando ha preso in mano la società, è venuta fuori una personalità anche intransigente del Di Antonio, che non ha lasciato cadere nel vuoto una frase detta a mezza bocca dall’allenatore: “Vacci tu col pullman, io andrò in aereo!“. A richiesta di chiarimenti, il mister avrebbe tentato, vanamente, di correggere il tiro, anche perché alcuni calciatori avevano sentito nitidamente quel che era stato detto; questi, peraltro, nulla avrebbero fatto a difesa del loro allenatore! Proprio nel tardo pomeriggio di ieri, dopo averci evidentemente riflettuto nel giorno della Santa Pasqua, il presidente ha comunicato direttamente al mister la ferrea decisione: “Grazie e arrivederci!“, bypassando sia il DG sia il DS.
“Ci sono cose che non tollero e che non tollererò mai – dichiara -: si classificano come mancanza di rispetto, quella che io ho per tutti loro ad iniziare proprio dall’allenatore. Il sig. Pomante avrebbe fatto buona cosa ad informarsi con chi di competenza ed avrebbe compreso, almeno me lo auguro, il perché di una scelta praticamente obbligata“.
E adesso?
Domani si partirà per la Sicilia, non in aereo ovviamente. La squadra come reagirà e, soprattutto, chi prenderà in mano la conduzione della prima squadra proprio nella fase decisiva della stagione? Potrebbe essere Ivan Speranza il designato, magari con la necessaria deroga? E’ il primo dei nomi che rimbalza negli ambienti.