SILVI – Il Comune di Silvi ha provveduto all’appalto dei lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale in materia di circolazione veicolare, di manutenzione dei percorsi pedonali e la revisione e miglioramento della regimentazione delle acque meteoriche. “Si tratta – ha dichiarato l’assessore Carmela Di Febo – della prosecuzione del vasto programma degli interventi sulla rete viaria cittadina pianificato dal mio predecessore, l’ex assessore Gianpaolo Lella, che interessa numerose vie del territorio comunale. A seguito di un accurato sopralluogo effettuato con il responsabile del Servizio Manutentivo, Carlo Durante, abbiamo individuato le vie della città e delle frazioni dove la pavimentazione del manto stradale appare compromessa e sconnessa per l’usura causata dal tempo e dove ci sono deformazioni di strade e marciapiedi causate dalle radici superficiali dei pini”.
“I lavori – ha precisato l’assessore Di Febo – consisteranno nella scarificazione mediante fresatura a freddo del manto di asfalto esistente, inclusa la rimozione delle radici dove presenti, la successiva pulizia della sede stradale con apposita macchina spazzatrice, la movimentazione, il carico ed il trasporto delle macerie presso piattaforme autorizzate per il recupero del materiale di risulta, a cui seguirà la ricostituzione dello strato di usura mediante conglomerato bituminoso a caldo sarà composto per uno spessore finito compresso di 3 cm steso con vibrofinitrice, compresa la mano d’ attacco con emulsione bituminosa”.
L’inizio dei lavori è fissato per lunedì prossimo 3 aprile a Silvi Paese, con il rifacimento di via S. Rocco, in considerazione del prossimo passaggio del Giro d’Italia. Per l’esecuzione dei lavori in progetto il contratto prevede un termine di 150 giorni dalla consegna dei lavori. La spesa prevista per l’esecuzione dell’intervento è di circa 900.000 euro. La ditta appaltatrice che si è aggiudicata la gara è la COGI Srl di Castilenti.
“Dopo il rifacimento del manto stradale del lungomare e di via Roma – ha detto il sindaco Andrea Scordella – con questo importante intervento l’amministrazione comunale dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che le promesse fatte le mantiene. Tutti ricordiamo lo stato di grave degrado in cui versava la strada principale della marina a cui non si rimetteva mano da decenni. L’ex assessore all’Urbanistica e Manutentivo Lella assunse l’iniziativa di cercare e trovare modi e forme per ridare alla viabilità della nostra città una nuova veste per garantirle una buona immagine e per offrire ai cittadini migliori condizioni di sicurezza. L’intera amministrazione prese l’impegno di realizzare quel progetto e oggi, nonostante tutto quello che è successo negli ultimi anni in Italia e nel mondo, possiamo dire che si sta concretizzando un altro degli obiettivi strategici del nostro programma”.
“Non capisco – osserva il sindaco Scordella – chi si ostina a ripetere, con evidente demagogia e per bassa strumentalizzazione politica, che le opere che si stanno attualmente realizzando avrebbero fini elettoralistici, pur sapendo che le opere pubbliche vanno programmate, progettate, approvate, dotate del necessario finanziamento e, infine, appaltate. Tutti conoscono i tempi della burocrazia e quelli che occorrono per cantierare le opere pubbliche. Sicchè è del tutto normale che alcune opere previste nel nostro programma tre o quattro anni fa arrivino solo oggi al loro compimento”.