PESCARA – Il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua del Gran Sasso, in merito alla notizia diffusa ieri circa l’archiviazione e nuova inchiesta sull’acquifero, precisa che “il processo principale va avanti, prossima udienza a maggio. A Teramo 3 fascicoli: uno andato a processo, uno archiviato e uno ancora aperto. Questi ultimi due, archiviazione e nuova inchiesta oggetto del nostro comunicato di ieri, riguardano altri filoni e anche nomi in parte diversi rispetto a quello principale”.

“Alcuni giornali hanno pubblicato la notizia dell’archiviazione di una delle diverse inchieste sul caso dell’acqua del Gran Sasso – scrive il Forum H2O in una nota – scambiando però l’archiviazione di quel fascicolo con quello che invece ha portato al processo del filone principale che è invece è tuttora in corso e che vedrà la prossima udienza svolgersi al Tribunale di Teramo a Maggio. Insomma, una sorta di involontaria crasi”.

“D’altro lato, nell’ordinanza i nomi degli indagati archiviati erano in larga parte anche diversi rispetto al filone principale andato a processo e riportati negli articoli di stampa, su cui ovviamente non vi è attualmente alcuna assoluzione. Il comunicato di ieri si riferiva, quindi, ad un secondo fascicolo della vicenda, andato archiviato, e all’apertura di un terzo”, conclude la nota di precisazione.

“In sintesi – precisa infine H2O – sull’acqua al distretto giudiziario di Teramo questo il quadro:
– un fascicolo andato a processo tuttora in corso (inchiesta principale) con 10 imputati;
– un fascicolo con 9 indagati, archiviato l’altroieri;
– un fascicolo ancora aperto (presenza di n-esano e trimetilbenzene nell’acqua in uscita dei Laboratori che è andata nel Fiume Mavone a febbraio 2019), di cui non conosciamo i nomi degli eventuali indagati”.

Ordinanza di archiviazione_Gran_Sasso