ROSETO DEGLI ABRUZZI – Pubblicato sul sito del Comune di Roseto e su quello dell’Unione dei Comuni “Terre del Sole” l’avviso per la presentazione della domanda d’iscrizione al centro diurno per l’inclusione di “Rurabilandia”. Per la prima volta, grazie al grande lavoro portato avanti anche dal Comune di Roseto e dal suo Assessorato al Sociale, si procederà con la stesura di una apposita graduatoria delle domande pervenute. Tra gli obiettivi raggiunti, inoltre, c’è l’inserimento della convenzione con la Asp 2, relativa a “Rurabilandia”, nel Piano Sociale di Zona dell’Unione dei Comuni guidata dal Sindaco Mario Nugnes.
Secondo quanto disposto dall’Avviso sono ammessi in totale 25 utenti di età compresa tra i 16 e i 60 anni e residenti nei Comuni dell’Ambito Distrettuale Sociale N.22 “Tordino-Vomano”, quindi anche nel Comune di Roseto degli Abruzzi. Grazie al maggior investimento di fondi da parte dell’Amministrazione Comunale Roseto è riuscita ad aumentare i posti a disposizione per i residenti del suo territorio portandoli fino ad un massimo di undici utenti.
Il centro diurno “Rurabilandia” si propone l’obiettivo di favorire l’inserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità fisica e intellettiva. Il progetto si offre come centro di aggregazione ed inclusione sociale, di miglioramento dell’autonomia, nonché quale luogo in cui proporre attività propedeutiche all’inserimento lavorativo in agricoltura e nelle attività ad essa connesse.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE – La domanda, che servirà per definire un elenco di beneficiari che prenderanno parte al progetto, deve essere consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Residenza o inviata on-line al seguente indirizzo: protocollo@comune.roseto.te.it.
Il modello della domanda e tutte le informazioni sono disponibili sul Sito dell’Ente al seguente link: https://www.comune.roseto.te.it/notizie/avvisi/avviso-pubblico-per-la-presentazione-della-domanda-di-iscrizione-al-centro-diurno-per-linclusione-rurabilandia-1.

All’atto della domanda si dovrà dichiarare di non essere iscritti e/o frequentare, per l’annualità 2024, altri centri diurni socioeducativi per persone con disabilità, pubblici o convenzionati con enti pubblici.

La pubblicazione dell’avviso rappresenta un motivo di soddisfazione per la nostra amministrazione perché è il raggiungimento di un ulteriore importante traguardo nell’ambito del Sociale – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Sociale Francesco Luciani –. A seguito del grande lavoro effettuato, infatti, siamo riusciti per la prima volta a predisporre un’apposita graduatoria degli utenti che avranno il diritto di frequentare il centro diurno “Rurabilandia”. Inoltre, grazie ai maggiori investimenti nell’ambito del Sociale siamo riusciti, tra i tanti servizi implementati, ad aumentare la disponibilità di posti a disposizione degli utenti rosetani, portandoli dagli otto precedenti agli undici attuali. Grazie all’ingresso nell’Unione dei Comuni, poi, siamo riusciti a realizzare il Piano di Zona e, attraverso quest’ultimo, siamo riusciti a rinnovare la convenzione con la Asp2 e quindi con “Rurabilandia”, convinti del fatto che la fattoria sociale ricopre un ruolo di grande rilevanza nel tessuto del nostro territorio e che rappresenta un ponte tra agricoltura e inclusione, contribuendo a creare comunità più forti e consapevoli”.